DOMANDE E RISPOSTE
Cosa si intende per "editoria virtuale"? Un normale processo editoriale termina con la stampa di un certo numero di copie dell'opera. La tiratura può essere piccola (sotto le 100 copie) o grande (oltre le mille copie), e la spesa può essere sostenuta dall'editore o dall'autore stesso. Si tratta di un investimento che comporta il rischio degli invenduti. Nel caso dell'editoria virtuale nessuna copia viene stampata finché non è richiesta per la vendita. In questo modo il costo iniziale per la pubblicazione è praticamente nullo.
In che modo avviene il processo editoriale? Petites Ondes assiste l'autore nel percorso della pubblicazione, consigliando il procedimento più adatto e lo stampatore più indicato a seconda delle esigenze e della tipologia dell'opera. Infine, a pubblicazione avvenuta, inserisce l'opera nel proprio catalogo e nelle pagine promozionali.
Vengono accettate tutte le proposte editoriali? Naturalmente no. Esiste un comitato editoriale che seleziona le opere che verranno ospitate in base all'argomento, ai contenuti e ad altre considerazioni insindacabili.
Una pubblicazione virtuale può essere considerata "pubblicazione" a tutti gli effetti? Certamente si. Secondo la legislazione vigente un'opera viene considerata pubblicata "quando viene offerta per la prima volta alla conoscenza di un pubblico indifferenziato". In questo senso tutte le pagine web possono essere considerate delle pubblicazioni, a maggior ragione un libro stampato, anche se non ne viene venduta neppure una copia.
Qual'è il vantaggio di Petites Ondes nella pubblicazione o esposizione gratuita di libri altrui? Il vantaggio deriva dall'aumento di titoli presenti nel nostro catalogo, con conseguente incremento delle visite e della "visibilità" nei motori di ricerca. Insomma, si tratta di un vantaggio reciproco.
E' necessario dotare ciascun libro di un numero ISBN e del bollino SIAE? La risposta è no per entrambe le domande. L'ISBN (International Standard Book Number) è un numero di controllo che permette di identificare un libro in modo univoco. L'ISBN serve solo se si pensa di distribuire il proprio libro attraverso i canali standard nazionali e internazionali. Altrimenti non è necessario. La SIAE (Società Italiana Autori Editori) è un organismo nato con lo scopo di tutelare il diritto d'autore. Ogni autore di libri può decidere se iscriversi alla SIAE, oppure tutelare da sé i propri diritti. Il bollino SIAE è invece obbligatorio per le opere a contenuto multimediale (CD, DVD...).
E' possibile stampare una copia singola di un libro? Si, oggi è possibile grazie alla tecnologia della stampa digitale. Il libro viene stampato pagina per pagina, rilegato con un procedimento termico e completato con una copertina a colori plastificata, morbida o rigida. Il tutto viene fatto automaticamente da una apposita macchina, senza l'intervento dell'uomo. Il risultato è perfetto, indistinguibile da un libro di grande tiratura.
La narrativa e la poesia sono escluse da questo sito? No, ma dato che questi settori occupano da soli la stragrande maggioranza della produzione libraria, la loro presenza indiscriminata rischierebbe di oscurare o mettere in minoranza gli altri campi che vorremmo promuovere. Per questo ci riserviamo il diritto di selezionare con cura le singole opere da proporre e da pubblicare.
Cosa propone Petites Ondes agli autori? Petites Ondes propone una serie di servizi, alcuni gratuiti, altri a pagamento. Per esempio, è completamente gratuita la promozione di un'opera già pubblicata e pronta per la vendita, è gratuita anche la consulenza, mentre ovviamente viene chiesto un compenso per l'assistenza tecnica o formale, dall'impaginazione alla grafica di copertina, alla scelta del canale giusto per la pubblicazione. Per saperne di più
Cosa altro propone Petites Ondes? Questo sito offre ospitalità gratuita a chi vuole mettere in vendita libri nuovi o usati, riviste d'epoca, opere multimediali o documenti di qualunque genere. Ciascun venditore gestisce direttamente le transazioni, senza versare alcuna commissione a Petites Ondes. Per saperne di più
Cosa si intende per digitalizzazione di documenti? La digitalizzazione è un processo di acquisizione che si effettua in genere mediante lo scanner, ma anche con mezzi fotografici. Serve per trasformare ciascuna pagina di un libro o di un documento in un'immagine digitale, che potrà venire elaborata in vario modo, fino ad arrivare per esempio alla "ristampa anastatica" di copie del documento originale.
E' possibile effettuare la digitalizzazione di qualunque libro? No, le leggi sul copyright limitano i diritti di riproduzione a stampa, fotocopia, microfilm eccetera di opere coperte da diritto d'autore. E' vietata anche la riproduzione per uso personale. Non vi è nessuna limitazione, invece, se il libro appartiene al pubblico dominio per decadimento dei termini del copyright. In Italia ciò avviene se sono passati più di settant'anni dalla morte dell'autore (in altri Paesi le leggi sono differenti).
Cosa si può fare di un libro digitalizzato? La cosa più semplice ed immediata è trasferire il contenuto digitale su un cd-rom in formato leggibile (per esempio il popolare PDF o i nuovi formati per ebook). In questo modo il libro può essere conservato e consultato con facilità senza più dover ricorrere all'originale. E' anche possibile attivare un motore di ricerca in modo da poter trovare con facilità argomenti o singole parole. La seconda possibilità è quella di stampare una o più copie cartacee del libro.
|