Digitalizzazione e ristampa di libri e documenti

Molti libri, manuali tecnici, riviste o documenti rari sono tuttora di grande interesse per la consultazione, la ricerca, la documentazione storica. La digitalizzazione permette di preservare l'originale producendone una copia comoda da consultare, facile da riprodurre e utilizzabile per ottenere ristampe cartacee di ottima qualità.

Per saperne di più sui nostri metodi di digitalizzazione consulta questa pagina

Attenzione: la riproduzione totale o parziale di testi, documenti o opere di qualsiasi genere, anche per uso personale e senza fini di lucro è soggetta alle leggi sul il diritto d'autore (Legge 22-04-1941 n. 633 e successive modificazioni). Ti consigliamo di leggere attentamente il testo della legge e di chiedere eventualmente il parere di persone esperte.

Un libro medio di 300-400 pagine in bianco e nero, di formato standard (es. 16x24 cm), viene trasformato in un file che occupa meno di 100Mb su disco, il che permette di far stare 6-7 volumi su un cd-rom di capacità standard. La leggibilità si mantiene perfetta, e spesso si aggiungono alcune caratteristiche tipiche del testo digitale, ossia la possibilità di effettuare ricerche rapide o di copiare interi brani da utilizzare per citazioni o da inserire in altri documenti.

PetitesOndes propone i seguenti servizi:

  • Digitalizzazione di documenti con pagine di formato non superiore allo standard A3 (29,7 x 42 cm);

  • Elaborazione, pulizia e formattazione del file pdf risultante;

  • Riconoscimento del testo (OCR) ed attivazione di motori di ricerca*

  • Masterizzazione su cd-rom, DVD o supporto analogo;

  • Stampa e rilegatura di una o più copie.

 

(*) Operazione possibile solo in certi casi

Tariffe medie:

Non è possibile presentare un tariffario fisso, dato che i problemi dipendono dal tipo di volume, dalla rigidità della copertina, dallo stato di conservazione delle singole pagine eccetera. Per dare un'idea di massima, il costo per la digitalizzazione di un libro a copertina morbida di formato 16x24,  in bianco e nero alla risoluzione di 300 dpi, con creazione di un file pdf e archiviazione su cd-rom, se non ci sono problemi particolari può essere stimato nell'ordine di 0,20 euro a pagina (50 euro per un libro di 250 pagine). A questo va aggiunto ogni eventuale servizio accessorio (OCR, ritocco e pulizia delle pagine, creazione di indici o copertine). Se sei interessato, ti consigliamo di compilare il modulo che trovi qua sotto: riceverai un preventivo di massima senza alcun impegno da parte tua.

Modulo per digitalizzazione documenti

Scrivici: info@petitesondes.net

 

Torna alla pagina principale